About of Me

Andrea Bellocchio

Da sempre attratto dalle forme di creatività e di espressione estetica, in questi ultimi anni si è affacciato al mondo dell’arte e dei colori, spinto dalla ricerca della contrapposizione rispetto agli ambienti ipogei, ai quali è professionalmente legato. Trae spunto dai viaggi verso mete variopinte del mondo, per scoprire la versatilità di alcuni elementi presenti in natura e utensili del passato, quali, ad esempio, rocce, cortecce d’albero, antiche lame, utilizzandole nel campo artistico. Questi strumenti gli permettono di creare miscele di colori materici, dando vita a composizioni macroscopiche e microscopiche della natura che rendono le tele dense di emozioni vissute nel “qui ed ora”. Dà particolare rilievo allo sguardo dello spettatore, quale linfa vitale di ciascun dipinto.

Il contrasto fa parte della sua natura, e spesso viene messo in luce da una miscela di ingegno e istinto, rigorosità e sogno, energia e quiete che si fondono nel colore. Lascia fluire su tela le sfaccettature della propria anima, mettendo a nudo le contrapposizioni dell’Io attraverso giochi di luci ed oscurità, aspetti che caratterizzano la sua quotidianità. E’ una continua ricerca di movimenti e forme, attraverso composizioni di colore che rendono le tele dense  di emozioni vissute nel “qui ed ora”.Tra i diversi stili adottati, emerge la tecnica degli “spiragli materici”, espressione di scorci sulla complessità della vita, rappresentati attraverso variegate forme di colore sovrapposte, istintivamente scoperte mediante “tagli” materici.

È un artista poliedrico alla continua ricerca di tecniche che esulano dalla pittura convenzionale, trasponendo nell’arte strumenti e idee legate alla propria professione. Attraverso una fotografia istantanea della mente, imprime su tela spazio e tempo, che cristallizzano le emozioni percepite nel momento.

Immagini collegate:

Condividi su: